

Cannoli di sfoglia allo zabaglione
Preparazione: 45-50’ (30’ per la prep. + 15-20’ di cottura)
Ingrediente per 4 persone
- 350 g di pasta sfoglia
- 25 g di granella di nocciole
- zucchero semolato
per la crema zabaglione:
- 4 tuorli
- 80 g di zucchero
- 160 ml di Marsala
- 8 g di farina
- 8 g di maizena

- Per preparare la crema zabaglione, mettete a scaldare il Marsala in un tegame. Nel frattempo, sbattete in un recipiente i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina e la maizena setacciate insieme e mescolate bene. Versate un po’ di vino bollente sulle uova per “temperarle”, poi unite il Marsala rimanente e stemperate bene.
- Rimettete nel tegame e fate cuocere fino a raggiungere l’ebollizione. Travasate la crema in un recipiente adatto e fatela raffreddare.
- Su una spianatoia, stendete la pasta sfoglia con il matterello fino allo spessore di circa 2 millimetri. Ritagliatene delle strisce di circa 1 centimetro e mezzo per 15 centimetri.
- Avvolgete le strisce sulle apposite cannucce metalliche per i cannoli, in modo che ogni spira di pasta si sovrapponga leggermente alla precedente.
- Appoggiate i cannoli così ottenuti sullo zucchero semolato e premete leggermente per farlo aderire alla pasta. Disponeteli sulla teglia con la parte zuccherata rivolta verso l’alto.
- Infornate a una temperatura di 200 °C per circa 15-20 minuti, finché la pasta sfoglia non sarà cotta e lo zucchero caramellato.
- Una volta freddi, staccate delicatamente i cannoli dalle cannucce e farciteli con la crema zabaglione, utilizzando un sac-à-poche.
- Fate aderire all’apertura dei cannoli la granella di nocciole