

Scorzette d’arancia ricoperte di cioccolato
Preparazione: 12h
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
Per le scorzette:
- 130 g di scorza d’arancia candita a quarti
Per la glassatura:
- 70 g di cioccolato fondente

- Disponete i quarti di scorza d’arancia candita su una griglietta a temperatura ambiente e lasciateli asciugare una notte. L’indomani tagliate le scorze d’arancia a bastoncini larghi 5-6 millimetri.
- Temperate poi il cioccolato fondente, mettendolo in un recipiente e facendolo fondere a bagnomaria o al microonde, fino a raggiungere una temperatura di 45-50 °C (per verificarla utilizzate un termometro da cucina).
- Versatene poi da un terzo a metà su un piano di marmo e fatelo raffreddare spatolandolo fino a una temperatura di 26-27 °C, quindi unitelo alla copertura calda rimanente. Quando avrà raggiunto una temperatura di 31-32 °C, sarà pronto per essere utilizzato. Con l’aiuto di una forchettina, glassate i bastoncini di arancia candita nel cioccolato temperato.
- Scolate il cioccolato in eccesso e deponete i bastoncini glassati su un foglio di carta da forno. Lasciate cristallizzare al fresco le scorzette d’arancia ricoperte di cioccolato
L’arancia è uno degli agrumi più coltivati nel mondo in un gran numero di varietà, che si possono distinguere essenzialmente in frutti a polpa rossa (ad esempio Tarocco, Sanguinello, Moro) e a polpa bionda (ad esempio Valencia, una delle più diffuse). Fra le varietà più pregiate coltivate nel nostro Paese spiccano l’Arancia Rossa di Sicilia IGP, l’Arancia di Ribera DOP e l’Arancia del Gargano DOP.